Cos'è realmente il Restaurant Funnel System™ e perché non esiste nulla di lontanamente simile sul mercato

15.09.2019

Se sei un ristoratore e se da qualche tempo ti stai chiedendo come poter ottenere risultati migliori probabilmente ti sarai messo alla ricerca di risposte.

Avrai certamente cercato su internet oppure ti sarai imbattuto in un post su qualche social che ha attirato la tua attenzione.
Oggi, a differenza di ieri, molti formatori e consulenti hanno visto nel settore della ristorazione un mercato "facile" sul quale buttarsi ma tu sai meglio di me quanto questo sia terribilmente sbagliato.

Purtroppo la ristorazione ha visto negli ultimi anni molti dilettanti allo sbaraglio, su tutti i fronti, con conseguenze purtroppo estremamente negative.

Forse hai incontrato nella tua via qualche web agency che ti ha spillato un bel po' di Euro per fare un bel sito e per curare la tua presenza online ma che non ti ha portato in realtà neanche un euro di incasso.

Forse ti sei imbattuto in qualche consulente che in realtà ne sapeva meno di te.

Forse hai visto qualche pubblicità di questo o quel formatore che vuole convincerti della possibilità di raggiungere risultati straordinari sfruttando il social del momento, migliorando qualche strumento, trasformando i tuoi camerieri in abili venditori o comprando un software che farà miracoli.

Ecco, se ti ritrovi in una di queste situazioni continua nella lettura di questo articolo perché sei proprio nel posto giusto.

La realtà è che la probabilità che tutti questi personaggi ti facciano perdere solamente tempo e soldi è estremamente alta.
Per carità, mica sono tutti così, diciamo che quelli in gamba e seri si contano però sulla punta delle dita.

Di tutta questa situazione c'è una cosa che mi da veramente fastidio.
Non è la poca competenza perché poi alla fine gli incompetenti saranno costretti ad uscire dal gioco.
Ciò che mi dà veramente fastidio è il giochino fatto da molti formatori che ti vendono un pezzetto di verità, magari anche spiegata bene per carità ma pur sempre un pezzetto, con l'obiettivo di obbligarti a rimanere attaccato alle loro sottane per anni.

Ti ritrovi così presto a dover spendere altro budget e altro tempo per un nuovo corso di formazione, un nuovo tool, un nuovo infoprodotto capace di risolvere ogni tuo problema (ma non era così anche per quello precedente?).
Ecco, questo è quello che io mi sono sempre prefissato di non fare.

Per questo ho creato un sistema di marketing operativo che possa realmente fornirti una mappa chiara e completa di azioni da mettere in atto per la TUA realtà.

Occhio però, ho parlato di marketing operativo e magari tu non sai di cosa si tratta.Niente paura, siamo qui per questo.

Il marketing operativo è quella fase del marketing in cui tu metti in pratica delle azioni di comunicazione nei confronti del cliente con obiettivi ben precisi.

Nel nostro Restaurant Funnel System™, gli obiettivi che ci siamo prefissati di farvi raggiungere sono:

  • acquisire nuovi clienti
  • fidelizzare i clienti
  • massimizzare gli utili

Non a caso il pay off del Restaurant Funnel System™ è "più clienti, più spesso, che spendono di più".

In pratica la fase del marketing operativo è quella in cui realmente passi all'azione con tecniche e strategie che devono portarti all'obiettivo finale che dovrebbe rappresentare l'unico vero traguardo di ogni imprenditore, mettersi in tasca più utile possibile per più tempo possibile.

Perché non esiste nulla di simile al Restaurant Funnel System sul mercato?

Semplicemente perché creare un sistema così completo comporta uno sbattimento enorme, comporta la necessità di provare strategie e strumenti differenti e misurarne l'efficacia, comporta una conoscenza dei meccanismi d'acquisto del cliente del vostro settore non indifferente.

Non solo.

Nel momento in cui un ristoratore come te acquisisce questo metodo non avrà più la necessità di frequentare un nuovo corso o di acquistare l'ennesimo infoprodotto ingrassando le casse del guru di turno.

Intendiamoci, non è che voglia fare il buon samaritano, i vostri bonifici mi fanno sempre un gran piacere ma la formazione o la consulenza deve essere per un ristoratore una scelta e non certo una necessità dettata dal fatto di essere caduto in una ragnatela dalla quale non riesce a districarsi.

Il giochino di farvi sentire sempre e comunque inadatti, sempre e comunque incompleti è piuttosto semplice da mettere in atto.Darvi tutte le competenze e le conoscenze necessarie per far bene e di conseguenza la libertà di scegliere se migliorare ancora di più è un po' più difficile.

Il Restaurant Funnel System™ è un sistema scientifico attraverso il quale poter identificare tutte le azioni di marketing operativo da mettere in atto nei vari momenti del meccanismo di acquisto del cliente.
A differenza però di quanto si possa pensare, per metterlo in atto non è sufficiente un semplice copia-incolla.

La sua vera efficacia sta nel fatto di obbligare qualunque ristoratore voglia applicarlo alla propria attività a fare tutto quel lavoro di marketing analitico e strategico che deve venire sempre e indispensabilmente prima di quello operativo. 

Per farla semplice, nel momento stesso in cui affronterai ogni singolo step di questo sistema alla ricerca delle strategie a te più congeniali da applicare in quella determinata fase di acquisto del cliente, dovrai per forza rispondere a domande precise, le cui risposte renderanno le strategie più efficaci con uno sforzo minore.

Non solo, quelle domande e le relative risposte renderanno la tua offerta ristorativa estremamente più riconoscibile, attrattiva e memorabile per il cliente.

In parole ancora più semplici per far funzionare il Restaurant Funnel System™ è indispensabile creare prima delle basi solide sulle quali il sistema potrà sorreggersi e darti risultati straordinari.

Per questo abbiamo creato un evento dal vivo di due giornate in cui costruire insieme queste basi e integrare il sistema alla tua realtà ristorativa.

Si tratta di un evento che si tiene una volta l'anno e che rappresenta oggi l'unico modo per conoscere e implementare questo sistema nel proprio business.

Sei curioso di saperne di più? Clicca il pulsante qui sotto!


Mi chiamo Alessandro Bartolocci, sono speaker e blogger nel mondo del Restaurant Marketing, autore del libro "La bibbia del ristoratore di successo", creatore del sistema Restaurant Funnel System™.

Un giorno, quasi per caso (magari prima o poi vi racconto come è andata), entro in aula come relatore.

Non riesco più a smettere e negli ultimi anni ho dedicato la mia vita professionale a specializzarmi nel Marketing per la Ristorazione.

Ho creato un evento annuale sul Marketing per la Ristorazione "Professione Ristoratore Revolution" che dopo il successo delle prime 2 edizioni ha subito una naturale evoluzione trasformandosi in Restaurant Funnel System Live .