Il Viaggio del Ristoratore dentro Se Stesso

16.09.2019

Caro Ristoratore, oggi voglio proporti un viaggio, un viaggio affascinante dentro te stesso.

Lo so, ti sembrerà strano e forse al momento non ne capirai nemmeno il senso ma fidati, se mi seguirai in quello che sto per dirti, ne uscirai vittorioso.

Come ho già detto in qualche altro mio articolo, non potrai mai smettere di correre dalla mattina alla sera con il senso di nodo alla gola fino a quando non deciderai di fermarti per qualche ora per compiere un viaggio, sicuramente faticoso, ma altrettanto entusiasmante: il viaggio dentro te stesso.

Cosa significa?

Significa che dovrai fermarti per iniziare a porti delle domande.
Lo so che porsi delle domande molto spesso è scomodo e faticoso ma credimi, se non lo farai, non uscirai mai dalla tua ruota del criceto.

Le domande che ti sto chiedendo di farti sono relative a te, alla tua personalità, ai tuoi obiettivi....insomma alla tua vita.

Duro è?

Domande fondamentali come:
  
1.  chi sono?
2. quali sono i miei obiettivi?
3. qual è il mio progetto?


domande che sembrano molto semplici all'apparenza ma con un grande impatto sulla tua vita.

Ti sto chiedendo di fare chiarezza perché fare chiarezza migliorerà di gran lunga la tua prestazione.

La chiave del successo iniziale è la consapevolezza di se stessi
 

Più si è consapevoli, più migliora l'autostima e la fiducia in se stessi, più aumenta la propria performance.

Dato questo circolo VIRTUOSO, è fondamentale scoprire chi sei, quali sono i tuoi punti di forza e debolezza, che direzione vuoi prendere.

La chiarezza non è qualcosa che si possiede ma qualcosa che si conquista con il duro lavoro delle domande.

Sono sicura che arrivato a questo punto vorrai scoprire a che tipo di domande dovrai dare una risposta nel tuo viaggio introspettivo.

È stato dimostrato scientificamente che le persone con alte prestazioni, (perché queste sono quelle che vogliamo imitare, giusto?) hanno le idee chiare su:

  • Se stessi
  • Le loro vita sociale
  • Le loro capacità
  • Il servizio che intendono prestare agli altri


Te stesso:

per capire cosa significa avere le idee chiare al riguardo prova a rispondere a questa domanda:

"Se potessi descrivere il tuo "io" ideale nel futuro, la persona che stai cercando di diventare, come lo descriveresti?"

Per rispondere prova a descriverti in queste tre situazioni nelle tue settimane precedenti:

  • Quando esci di casa per andare nel tuo locale
  • Tu all'interno del tuo locale
  • Tu la sera quando ritorni in famiglia

Poi prova a rifare la stessa cosa descrivendo te stesso nelle stesse situazioni ma come se fossi la versione migliore di te.

Le immagini che vedi sono il tuo "io ideale", la persona che vorresti diventare.

Bene, hai dato una risposta alla domanda che ti ho fatto ma non basta; ora devi anche cercare di comportarti nel modo che hai descritto nelle situazioni che hai immaginato; se necessario rimettiti una sveglia che suona in quei momenti topici per fartelo ricordare.


La tua Vita Sociale:

Ti sei mai chiesto prima di rivolgerti ad un cliente o al tuo collaboratore, in che modo vuoi trattare l'altro?

Immagino che nella maggior parte delle tue interazioni tu agisca inconsapevolmente ed in modo incontrollato.

Bene, prova a pensare a quante volte questo tuo agire incontrollato ha prodotto risultati negativi...

Magari ti sei avvicinato al cliente con le migliori intenzioni ed hai invece provocato una catastrofe.

Se prima di agire avessi ragionato su:

  • Cosa voglio ottenere
  • Che tono voglio usare
  • Come voglio essere percepito dall'altro

Sicuramente avresti prodotto un risultato diverso, o comunque avresti provocato la reazione che desideravi.

È che spesso non sei neanche consapevole di ciò che vorresti produrre quando ti avvicini all'altro, è questo il vero problema.

Fare chiarezza è un passaggio indispensabile per agire con intenzione e arrivare al risultato.

Le tue Capacità:

Qui entra in gioco il fattore a mio avviso più importante su cui ti dovresti interrogare, perché si sa bene che molti di voi (ma sono sicura che tu non fai parte di questo gruppo), non si rendono conto che ad "essere Imprenditori" non ci si improvvisa.

Un bravo Performer ha chiaro fin da subito quali sono le capacità che deve sviluppare adesso per avere successo nel futuro.

Cosi anche tu, che sei l'Imprenditore della tua azienda hai questa precisa responsabilità: la responsabilità di capire che è necessario che tu acquisisca nuove capacità indispensabili per il successo della tua attività.

Parlo delle conoscenze relative alla Leadership, al Management, al Marketing, indispensabili per ogni Imprenditore di Successo.

Hai la responsabilità di costruirti un programma personalizzato di apprendimento e di impegnarti nel seguirlo.

Non devi necessariamente imparare indiscriminatamente: devi essere consapevole che ogni minuto che dedichi alla tua crescita personale sia investito nella lettura, pratica o corso giusto; giusto in quanto in linea con i tuoi obiettivi di apprendimento.

Guarda al futuro

Identifica le competenze fondamentali

Sviluppale in modo ossessivo

Se da questo lavoro emergerà, come penso, che le 3 tematiche fondamentali che non puoi assolutamente permetterti di ignorare sono quelle della Leadership, del Marketing e del Management allora non puoi assolutamente mancare al nostro prossimo appuntamento, il Restaurant Funnel System Live, due giorni full immersion per imparare a padroneggiare da vero professionista le Leve che ti porteranno al Successo.


Il Servizio che intendi prestare all'altro:

Che contributo posso apportare con le mie azioni nel mondo?

Questa è la domanda da cui dovresti partire per chiarire quanto le azioni che metterai in campo saranno in grado di produrre un effetto positivo sull'altro.

Pensa al solo fatto che tu hai dato vita ad un'attività Imprenditoriale e che grazie a questa riesci a fare la differenza per gli altri e la fai anche semplicemente offrendo un posto a chi è alla ricerca di un lavoro. 

Questo è uno dei tanti tuoi contributi al mondo.

Pensa al fatto che stai costruendo qualcosa che potrai lasciare ai tuoi figli, se lo vorranno.

Se non hai niente che ti motivi per il futuro, alla lunga la smetterai di interessarti ai dettagli nel presente e produrrai una performance di scarsa qualità.

Questo è uno dei motivi per cui è indispensabile che tu parli continuamente del futuro con i tuoi collaboratori, così che anche loro possano diventare attenti ai dettagli nel presente e condurre così performance di alta qualità.

Ma il tuo contributo nel mondo potrebbe essere semplicemente relativo all'esperienza che intendi far vivere al tuo cliente all'interno del tuo Ristorante, al tuo modo di fare la differenza.

In generale il motto da seguire è:

cerca in tutto quello che fai un senso e sarai ripagato della fatica fatta per trovarlo!

E allora non mi resta che augurarti una Buona ricerca!

Mi raccomando prima di abbandonare il Blog non ti dimenticare di dare un'occhiata al nostro Evento annuale di punta in cui potrai cominciare a gettare le basi della tua crescita Professionale per diventare un vero Imprenditore della Ristorazione e in cui poter conoscere il primo e unico sistema di Funnel Marketing applicato alla Ristorazione.

Mi chiamo Silvia Savoia e da 10 anni opero nel campo della formazione, selezione e motivazione del personale.

Pratictioner di Programmazione Neurolinguistica con una Laurea in Scienze della Comunicazione e con una qualifica in Counseling strategico da tempo aiuto le persone e le organizzazioni a raggiungere performance di successo.

Il mio motto è........

"c'è un solo tipo di Successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera"