Le 21 leggi imprescindibili nel business della ristorazione (e perché se sei un ristoratore non dovresti mai ignorarle)

16.08.2019

Tante volte mi viene chiesto qual è il segreto per avere successo nel settore ristorativo in Italia, quale strategia possa portare risultati certi, qual è la soluzione definitiva capace di farvi raggiungere risultati straordinari.

Io stesso l'ho cercata.

Per tanto tempo.

E alla fine, gira che ti rigira, l'ho trovata.

La soluzione definitiva, il segreto inconfessabile, l'ultima strategie infallibile è:

"Non cercare mai segreti, soluzioni definitive, pillole magiche o roba simile. Farlo ti porterà solamente a perdere tempo e soldi con la pericolosa conseguenza di convincersi pian piano che non esista una strada realmente capace di portarti al successo".

Lo so che il tuo cercare disperatamente una soluzione facile e veloce è il tentativo disperato di raggiungere risultati tangibili nel più breve tempo possibile ma ad un certo punto bisogna farsi una domanda e cercare di rispondere in maniera onesta.

La domanda è : voglio fare sul serio oppure voglio continuare a fare il dilettante allo sbaraglio?

La tua risposta è scontata.

Vuoi fare sul serio!!!

C'è un problema. Grosso!!!

A rispondere non sei tu ma la proiezione del tuo "te ideale" presente nella tua testa, decisamente differente dal tuo "te reale".

Se infatti tutti noi siamo teoricamente pronti a diventare atletici, intelligenti, dei professionisti impeccabili e tante altre belle cose, solamente una piccolissima percentuale di noi è pronta a pagare lo scotto necessario per trasformarsi in quel benedetto "se ideale".

Dai, non nascondiamoci, tutti vorremmo risvegliarci un bel giorno belli come Brad Pitt, intelligenti come Albert Einstein, muscolosi come Vin Diesel, con l'intelligenza imprenditoriale di Elon Musk.
Possibilmente il tutto in maniera totalmente magica, addormentandoci la sera flaccidi e rincoglioniti e risvegliandoci fenomeni della natura.

Purtroppo tutto ciò è solo una bella fantasia che mai si avvererà, il che significa che abbiamo due alternative.

Fare le cose sul serio e mettersi in testa che per ottenere risultati è indispensabile lavorare duro e nella giusta direzione oppure rimanere a vita dei flaccidi rincoglioniti.

Per quanto riguarda il vostro mestiere di ristoratori ho cercato di tirar giù una serie di "leggi" da rispettare per poter avere un'alta probabilità di successo.

Pensavo ne sarebbe scaturita una lista di tre o quattro leggi e invece non sono riuscito ad andare sotto le 21, il che rafforza la mia tesi secondo la quale per avere successo oggi è indispensabile mettere in campo un processo estremamente complesso e diffidare da tutti coloro che vogliono venderti l'unica soluzione (tipo "riempi il tuo locale attraverso instagram").

Ecco allora le 21 leggi imprescindibili nel business della ristorazione.

Leggile con attenzione e con la consapevolezza che ognuna di esse potrebbe dar vita ad approfondimenti importanti.

LE 21 LEGGI IMPRESCINDIBILI NEL BUSINESS DELLA RISTORAZIONE

1) Il ristorante è un'azienda, trattalo come tale

2) Tu sei un imprenditore, comportati come tale

3) L'obiettivo finale del tuo lavoro è produrre utile per la tua azienda*

4) Avere successo nel mercato senza calcolare, misurare e analizzare i numeri fondamentali per la tua attività è impossibile (o comunque potenzialmente letale)

5) Il ristorante non è una mangiatoia, non si vende cibo, si vende un'esperienza

6) Un buon prodotto (inteso banalmente come ciò che è nel piatto) non è condizione sufficiente per avere successo

7) Un buon marketing (inteso banalmente come pubblicità) non è condizione sufficiente per avere successo

8) La tua offerta non può essere per tutti, non deve essere per tutti, trova il tuo cliente

9) Crea il TUO ristorante, differente da qualsiasi altro ristorante, con le sue caratteristiche, i suoi punti di forza, il suo stile e il suo carattere

10) Ogni punto di contatto fra il cliente e il tuo ristorante deve essere pregno delle cose elencate nel punto 9


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11) Dedica una piccola parte della tua giornata (di ogni giornata) a migliorare la qualità del tuo prodotto (intesa nel senso più ampio del termine)

12) Dedica una piccola parte della tua giornata (di ogni giornata) a migliorare il marketing della tua impresa (dando alla parola marketing un significato assai complesso)*

13) Esistono solo 3 modi per aumentare l'utile della tua attività:- Acquisire continuamente nuovi clienti- Fare tornare più spesso i clienti- Massimizzare gli utili

14) Un imprenditore di successo è maniacale, rompicoglioni e ossessivo

15) Hai un team di persone a tua disposizione, sfruttalo (nel senso buono del termine)

16) Tu non sei la persona più capace in qualsiasi ruolo all'interno del tuo locale

17) Come fai le cose tu non le fa nessuno è una convinzione falsa e pericolosa

18) La passione è utile per chi fa impresa ma deve rappresentare un vantaggio e non diventare un limite

19) C'è un solo responsabile del successo o dell'insuccesso della tua attività.Quel responsabile sei tu

20) Incolpare stato, tasse o clienti per i tuoi fallimenti è un comportamento inefficace e puerile.Quando smetti di frignare, tutto cambia!

21) Rileggi tutto dal punto 1 e inizia a mettere in pratica!


★ Postilla al punto 3. L'utile (il più possibile, il più a lungo possibile) si calcola dopo aver pagato regolarmente dipendenti e fornitori vari (stato compreso)

★ Postilla al punto 11.Il marketing non è pubblicità.È qualsiasi azione abbia un impatto sulle scelte del cliente, qualsiasi azione, il che significa che è impossibile non fare marketing.

21 leggi sono tante, eppure non rappresentano neanche lontanamente tutto ciò che realmente servirebbe per trasformarsi in un ristoratore di successo.
Ognuna di queste leggi andrebbe approfondita, sviscerata, trasformata in azioni pratiche capaci di portare risultati tangibili.

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