Perché creare un Funnel di Marketing per il tuo ristorante non servirà assolutamente a nulla!

19.06.2019


L'articolo di oggi può sembrare un vero e proprio paradosso.

Alex, proprio te che hai creato il Restaurant Funnel System™ affermi che non serva a nulla realizzare il proprio Funnel?

Ebbene sì, lo affermo e anche a gran voce e sai perché?

Perché voglio tenere lontano da me tutti quei ristoratori alla ricerca dell'ennesimo tool, dell'ennesima soluzione facile e veloce, dell'ennesima pillolina capace di risolvere qualsiasi problema della loro azienda.

Questa tipologia di imprenditori ha un nome ben preciso.

Si chiamano opportunity seeker e se nella vita normale puoi trovarli ogni giorno al tabaccaio a comprare gratta e vinci, nella vita professionale sono sempre alla ricerca dell'ultima novità capace di fargli fare più grano, naturalmente senza il minimo sforzo da parte loro.

Grazie a queste persone tantissimi marketer opportunisti hanno fatto la loro fortuna, vendendo "l'unica soluzione che ti permetterà di..." o roba del genere.

Quante volte avrai letto messaggi pubblicitari del tipo:

"Riempi il tuo locale attraverso l'e-mail marketing"

"Finalmente svelati i segreti dell'instagram marketing"

"Come sfondare nel mercato attraverso Facebook Ads"

Per carità, sono consapevole che questa roba qua funzioni e ci sono tante persone alla ricerca di queste soluzioni ma io sono troppo onesto per non dirvi tutta la verità anche se questa verità a molti di voi non sarà gradita.

La verità è che il marketing è un'altra cosa e che certi "tool" sono solamente strumenti da utilizzare per mettere in pratica una strategia ben più complessa, il che prevede che tu sappia molte più cose del semplice creare un' ADS o saper utilizzare il social del momento, il che significa che per avere dei risultati veri devi farti un gran culo.

Ecco, io voglio solamente studenti consapevoli che se vogliono ottenere grandi cose devono essere disposti a mettersi in gioco, a studiare, a lavorare sodo.

Il Funnel di Marketing non è diverso da tutti gli altri "fuffa-marketing" se concepito come semplice strategia di acquisizione contatti con conseguente mitragliata di comunicazioni per spingere il cliente a venire nel tuo ristorante.

Non è così che funziona. Sarebbe bello ma non è così.

Ecco il motivo per cui ho voluto creare un sistema che, sebbene si chiami Restaurant Funnel System™ e basi la sua unicità sulla filosofia del Funnel (che è molto più complessa di quanto molti credano) prevede inizialmente dei passi in cui non si mette mano a nessun tool, a nessun social, a nessuna soluzione rapida e indolore.

Tutto questo per un motivo decisamente semplice.

Il tuo ristorante è un'azienda, va trattata come tale, il che significa implicitamente che devono essere rispettati due concetti fondamentali:

1) Tu, in quanto padrone della baracca, devi avere delle capacità imprenditoriali ben precise e non continuare a vederti come l'artigiano stufo di stare sotto padrone che un bel giorno si è costruito il posto di lavoro ideale (spesso pentendosi della scelta fatta)

2) Il tuo locale, per sopravvivere e prosperare, deve avere delle caratteristiche ben precise, quelle derivanti da quella parte di marketing chiamata strategica, che è decisamente la parte più lunga, più dura ma anche quella realmente indispensabile.

Per fartela semplice sappi che il marketing, quello vero, è lo stesso da secoli.

A cambiare sono gli strumenti.

Un tempo c'erano le riviste, poi la radio, successivamente la TV e infine è arrivato internet e i social ma la base, i fondamentali per far funzionare un brand sono sempre gli stessi.

Per questo ogni volta che vedi qualcuno che cerca di venderti un prodotto al quale attacca la parola marketing volendo far credere che sia l'unica strategia che ti serve per svoltare nella vita dovresti essere consapevole del fatto che stai acquistando un tassello e non l'intero puzzle.

Nel nostro evento Restaurant Funnel System™ Live passiamo una giornata intera a lavorare su di te come imprenditore e sul tuo prodotto ristorante.

Solo successivamente andiamo a creare il Funnel di Marketing per la tua realtà, Funnel fatto da strategie e azioni messe in campo con una logica ed una tempistica ben precisa, attraverso strumenti online e offline utili per la tua realtà.

Questo perché fare il contrario sarebbe realmente estremamente pericoloso.

Sarebbe come darti del doping capace di farti finire una maratona senza averti prima preparato fisicamente, è piuttosto probabile che poco dopo l'arrivo tu debba correre all'ospedale (o al cimitero 😂).

Per il tuo ristorante è la stessa cosa.

Anche creando il miglior Funnel di Marketing per la tua realtà, senza aver percorso prima i passi necessari a creare le fondamenta e i muri portanti della tua azienda, rischieresti di collassare sotto il peso di risultati che non sei capace di sostenere.

In più è estremamente probabile che tu possa riuscire ad ottenere buoni risultati nel breve termine che andranno man mano scemando nel tempo senza che tu ne capisca i reali motivi.

Tutto questo significa che l'e-mail marketing, il copy, il sito, Facebook o instagram non sono importanti?

Non ho detto questo ma che la capacità di utilizzare questi strumenti devono necessariamente venire dopo aver analizzato il tuo mercato e costruito qualcosa di realmente solido grazie al quale, oltretutto, ottenere risultati migliori mettendo meno impegno nell'utilizzo degli strumenti in oggetto.

Facendo un esempio spicciolo, potresti essere il copywriter più bravo del mondo o avere l'autorisponditore più costoso al mondo ma non potrai mai ottenere risultati veri se il tuo locale non ha un proprio carattere distintivo e se non sai chi è il tuo cliente (tanto per citare due concetti di marketing strategico).

Ora che ti ho messo in guardia sta a te capire se vuoi trovare l'ennesimo gratta e vinci da acquistare e buttare dopo poco o se vuoi costruire assieme a noi un vero e proprio sistema capace di farti acquisire nuovi clienti, farli tornare più spesso e farti massimizzare gli utili.

Se vuoi essere dei nostri noi saremo ben felici di accompagnarti nel viaggio.

Se non ti fidi, e fai più che bene visto quel che c'è in giro, attraverso il pulsante qui sotto potrai avere in regalo una guida più che esauriente (bel 75 pagine!!!!) sul nostro mondo.



Mi chiamo Alex Bartolocci, sono speaker e blogger nel mondo del Restaurant Marketing, autore del libro "La bibbia del ristoratore di successo" e creatore del Restaurant Funnel System™, il primo sistema di Funnel Marketing applicato alla Ristorazione

Un giorno, quasi per caso (magari prima o poi vi racconto come è andata), entro in aula come relatore.

Non riesco più a smettere e negli ultimi anni ho dedicato la mia vita professionale a specializzarmi nel Marketing per la Ristorazione.

Ho creato un evento annuale sul Marketing per la Ristorazione "Professione Ristoratore Revolution" che dopo il successo delle prime 2 edizioni ha subito una naturale evoluzione trasformandosi in Restaurant Funnel System Live .